lunedì 3 dicembre 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, una serata ogni mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.


QUANDO:
Martedì 4 dicembre 2007

LUOGO:
Casa delle Associazioni (ex palazzina ACAG) - v.le Roma 124 - zona Conad Stadium - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti di prima rilevanza.

mercoledì 28 novembre 2007

INCONTRO CON IL SEN. FELICE CASSON

Il Clan-Destino, in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni organizza un incontro pubblico da non perdere assolutamente.

DA RIFIUTOPOLI AGLI INCENERITORI...NON FACCIAMO DIVENTARE
FORLI' COME PORTO MARGHERA!


Ospite della serata sarà il Senatore Felice Casson che nell'occasione presenterà il suo ultimo libro intitolato "La fabbrica dei veleni". Interverranno inoltre la Dott.sa Patrizia Gentilini e la Dott.sa Raffaella Pirini.

QUANDO:
Giovedì 6 dicembre 2007

LUOGO:
Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì - via F. Biondo 16 - Forlì

ORA:
Alle ore 20.30


Partecipiamo numerosi!

lunedì 26 novembre 2007

HERA - SCADUTA LA V.I.A.


IL CLAN-DESTINO PRESENTA
UN ESPOSTO IN PROCURA E UNA DENUNCIA IN COMUNE


L’Associazione Clan-Destino ha presentato un esposto in Procura, dopo aver appreso, martedì 20 novembre 2007 dagli organi di stampa, che Hera non ha richiesto nei tempi dovuti la proroga della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e che l'Amministrazione Provinciale, con delibera di giunta del 5/11/2007, ha dichiarato giuridicamente impossibile concedere la proroga per prolungare la validità della VIA che normalmente è di tre anni.

Entro questo lasso di tempo il proponente il progetto è tenuto a finire i lavori di costruzione o a richiedere la proroga per poter continuare ad avere diritto a costruire, poiché, come si è letto sui giornali, la decadenza della VIA comporta la decadenza anche degli atti autorizzativi successivi e quindi anche dell’autorizzazione alla costruzione.

L’esposto che è stato presentato è volto a fare chiarezza sulla questione, chiedendo alla Magistratura di predisporre opportune indagini onde procedere a carico dei responsabili qualora risultassero sussistenti ipotesi di reato, in quanto, stando ai fatti emersi, sembra che Hera stia continuando i lavori di costruzione del nuovo inceneritore, probabilmente senza autorizzazione.

Ovviamente saranno gli avvocati e i fori competenti a dirimere la questione, ma l’Associazione Clan-Destino ha voluto presentare questo esposto per proseguire nel suo impegno di controllo e di contestazione alla costruzione del 3° inceneritore forlivese.

Costruzione da noi sempre ritenuta inutile, in quanto assertori che gli obiettivi prioritari della politica di gestione dei rifiuti dovevano essere il raggiungimento di almeno il 50% di raccolta differenziata, attraverso il collaudato e premiante sistema Porta a Porta, la riduzione della produzione dei rifiuti e il riciclo (proposte fatte attraverso la raccolta di 17.261 firme presentate nel novembre 2005).

Vorremmo ricordare che la Provincia di Forlì-Cesena avrebbe in mano per la quarta volta la possibilità di bloccare un non affatto necessario aumento di potenzialità di uno degli inceneritori presenti sul territorio di Forlì.

La prima volta fu nel 2004 durante la procedura di VIA di questo stesso inceneritore per rifiuti solidi urbani di Hera, in cui inizialmente i tecnici della Provincia furono giustamente severi, prescrivendo che il nuovo inceneritore non avesse emissioni al camino superiori a quelle dell’attuale impianto (vedi rapporto Conferenza di Servizi 26/07/04). In questo modo avrebbero rispettato il fatto di aver dichiarato il Comune di Forlì zona ad elevato rischio sanitario e ambientale per l’eccesso di inquinamento, quindi zona in cui non poteva essere aggiunto nessun nuovo inquinante.

Invece, poi, la Provincia, dopo che Hera dichiarò che non le era possibile rispettare tale imposizione, non chiedendo più come parametro di riferimento le emissioni a camino, ma quelle a terra, si disallineò dai pareri del Comune e dell’USL, impedendo un parere negativo alla VIA con 3 voti contrari a 2, e permettendo che, attraverso un voto politico e non tecnico, venisse invece concesso parere positivo.

La seconda opportunità capitò pochi giorni dopo, quando in occasione dello scandalo “Fangopoli” chiedemmo al Comune e alla Provincia di sospendere, invocando il regime di autotutela, tutte le autorizzazioni fino a quel momento accordate agli ampliamenti degli inceneritori forlivesi, in quanto vari tecnici e dirigenti preposti alla concessione di tali autorizzazioni erano stati appena iscritti nel registro degli indagati, e alcune di loro lo sono tuttora, dal momento che quest’inchiesta sta proseguendo il suo iter proprio in questi giorni.

La terza occasione perduta è quella riguardante l’inceneritore di Mengozzi per rifiuti speciali ospedalieri. In questo caso siamo di fronte addirittura ad una situazione ancor più strabiliante: pur in presenza di un ricorso al TAR vinto contro l’autorizzazione al raddoppio di potenzialità dell’inceneritore di Mengozzi, la Provincia ha deciso di utilizzare politicamente una forzatura interpretativa ed evitare così di rifare la VIA, come invece avrebbero voluto la logica e la sentenza.

In questo caso vedremo se, una volta appurate le eventuali inadempienze di Hera, la Provincia procederà con rigore ed equità.

Contestualmente all’esposto è stata depositata in Comune, e per conoscenza in Procura, anche una denuncia all’autorità competente per sospetto abuso edilizio meritevole del dovuto accertamento di legge in quanto i lavori sono sempre proceduti a pieno regime.

sabato 24 novembre 2007

DIOSSINA - ITALIA RECORD NEGATIVO

LA SOSTANZA TOSSICA SI ANNIDA ANCHE NEGLI ALIMENTI. E GLI ESPERTI (A PARTE VERONESI) LANCIANO L'ALLARME: META' DEGLI ITALIANI NE' ASSUME PIU' DEL LIMITE CONSENTITO.

"Le diossine si depositano sulle piante, il terreno e le acque, fissandosi poi nei tessuti grassi degli animali e nel latte"

L'Italia è il paese in Europa che ne produce di più. Spulciando l'unico rapporto della Commissione Ue sul rilascio di diossine e furani al suolo (del 1999), si scopre che il nostro Paese ne emette il 38% in più della Spagna, il 33% della Gran Bretagna, il 29% in più della Germania e ben il il 75% in più di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia messe insieme.

Le Arpa Italiane lavorano malissimo, le analisi si contano con il contagocce. Il motivo? Sono carrozzoni politici, senza alcuna indipendenza scientifica. Pubblicare dati negativi turberebbe il consenso politico, e il direttore di turno perderebbe la poltrona.

Se nelle piccole Seveso d'Italia (non dimentichiamo le furiose polemiche a Coriano, Forlì e a Montale in Toscana) la psicosi è alle stelle, nessuno può dirsi del tutto immune.

martedì 20 novembre 2007

INCONTRO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

QUANDO:
Martedì 20 Novembre 2007

LUOGO:
Circolo ARCI di Bagnolo - via Cervese - dopo il ponte sul fiume Ronco

ORA:
Alle ore 20.30

Questa sera l'assessore comunale Loretta Lega e il consigliere comunale Morgagni Diana, incontrano i cittadini per raccogliere suggerimenti, critiche ed idee per migliorare la citta' di Forlì.

Tra gli argomenti citati nel volantino di presentazione della serata non vengono toccate questioni spinose come gli inceneritori, l'ipermercato sotto sequestro, le problematiche legate alla gestione del piano del traffico, etc. Per evitare che anche questo incontro si riduca alla solita noiosa riunione di partito nella quale tutti si danno ragione e si compiacciono reciprocamente, partecipiamo numerosi e ravviviamo la serata!

venerdì 16 novembre 2007

ANCHE L'ITALIA HA LA SUA CLASS ACTION

Via libera a cause collettive risarcitorie contro le società

ROMA - Arriva anche in Italia la class action, cioè la possibilità per i consumatori di partecipare a cause collettive contro società fornitrici di beni o servizi. Il Senato ha infatti approvato (158 voti a favore, contrari 49 e 116 astenuti) l'emendamento alla Finanziaria proposto dai senatori Manzione e Bordon (Unione democratica), che introduce la «disciplina dell'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori». Le nuove misure entreranno in vigore trasmessi sei mesi dall'approvazione della legge Finanziaria. Anche se risulta davvero singolare che questa svolta storica nei rapporti fra consumatori e aziende arrivi da un errore di voto di un senatore di Forza Italia, che dopo essersi accorto dell'ersito della votazione si è messo a piangere in aula.


martedì 6 novembre 2007

SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI ARTICI



Un'animazione basata su osservazioni compiute dai satelliti della NASA che propone un paragone della superficie minima dei ghiacci artici misurata nel 2005 con quella osservata nel 2007. Queste vengono a loro volta confrontate con la superficie minima media registrata fra il 1979 ed il 2007.


via: ecoblog

domenica 4 novembre 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, una serata ogni mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.


QUANDO:
Martedì 6 novembre 2007

LUOGO:
Casa delle Associazioni (ex palazzina ACAG) - v.le Roma 124 - zona Conad Stadium - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti quali:

  • Sviluppi sul porta a porta a Forlimpopoli;
  • Che fine ha fatto il porta a porta a Forlì?;
  • Centrale a biomasse SFIR - nessuno vuole impianti così grossi;
  • Aggiornamento sul nuovo ricorso al TAR contro Hera promosso dal WWF nazionale;
  • Organizzazione incontro pubblico con il magistrato Felice Casson;

Varie ed eventuali.

lunedì 15 ottobre 2007

STATO A ROVESCIO

SCARICA GRATUITAMENTE IL LIBRO

Il Processo Palermitano a carico di Marcello Dell'Utri è stato un punto di svolta nella scena politica degli ultimi anni. Per la prima volta un alto esponente politico è stato riconosciuto colpevole di"concorso esterno in associazione mafiosa". In un Paese normale ciò avrebbe suscitato forte indignazione e reazioni politiche univoche, invece in tanti si sono mossi a difesa di un politico che, con Sentenza di un Tribunale Italiano, è stato riconosciuto colpevole di un reato gravissimo. Il procedimento dovrà ancora vedere successivi gradi di giudizio (e quindi, ai sensi della Costituzione Italiana, si ha la presunzione di innocenza fino a quando non ci sarà sentenza definitiva), e molto probabilmente si arriverà fino in Cassazione, poiché Dell'Utri non è un politico "normale", ma il co-fondatore, assieme a Silvio Berlusconi, del movimento politico Forza Italia; un uomo vicino al Cavaliere da tantissimi anni.

Effettivamente l'Italia è un Paese strano, lo disse a suo tempo persino Fedele Confalonieri, uno dei più stretti collaboratori di Silvio Berlusconi, il quale proferì queste parole, riferendosi alla discesa in campo di Berlusconi:

"L'Italia non è un paese normale. Anche un caso anomalo come Berlusconi va compreso nel contesto del Paese. Non ha fatto niente di più grave di un qualsiasi uomo d'affari italiano".

Questo non è un testo di ipotesi, teoremi, illazioni. questo è un testo di fatti, realmente accaduti e documentati. Vengono qui narrati accadimenti, eventi certi, senza lasciare spazio a supposizioni o incertezze. Il Processo a Marcello Dell'Utri, Senatore di Forza Italia, per "Concorso esterno in associazione mafiosa". La sua amicizia e gli affari con Silvio Berlusconi. Una storia iniziata negli anni Settanta e giunta fino ai giorni nostri.


Scarica il libro da qui.




giovedì 11 ottobre 2007

LA RISPOSTA DEI MEDICI AL MINISTRO BERSANI

Cliccando sul link è possibile scaricare la risposta dei medici alla scandalosa lettera del Ministro Bersani con cui minaccia ispezioni e sanzioni disciplinari nei confronti degli Ordini Professionali rei di aver chiesto una moratoria sugli impianti di termovalorizzazione/incenerimento della Regione.

Nello specifico, il Ministro si è scagliato contro la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri dell'Emilia Romagna.

venerdì 28 settembre 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, una serata ogni mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.


QUANDO:
Martedì 2 ottobre 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti quali:

  • Ultime novità sul porta a porta a Forlimpopoli;
  • Centrale a biomasse di Forlimpopoli e Russi;
  • Organizzazione di una eventuale manifestazione contro Hera;
  • Riflessioni sulla situazione dei nostri amministratori alla luce dei recenti scandali;
Varie ed eventuali.

mercoledì 26 settembre 2007

E' MORTO LORENZO TOMATIS

È morto l'oncologo Lorenzo Tomatis
lavorava al rapporto diossina


È morto a Lione, all'età di 78 anni, l'oncologo triestino Lorenzo Tomatis. Medico di fama internazionale, il professor Tomatis era stato direttore della Iarc, l'Agenzia Internazionale per le Ricerche sul Cancro, e dal 2003 aveva collaborato con l'Asl di Mantova per l'analisi conclusiva del rapporto sulla ricerca della diossina nel sangue. Nato nel 1929 ad Ancona da padre torinese e madre triestina, Tomatis aveva vissuto a Trieste fin da bambino. Laureatosi poi all'università di Torino, aveva iniziato la sua lunga carriera negli Stati Uniti, dove aveva lavorato fra il 1959 e il 1967.

Nell'aprile di quest'anno è stato attaccato da un male che il più delle volte non perdona, ma nonostante questo ha sempre continuato a lavorare, anche per Mantova. Ai primi di settembre avrebbe dovuto partecipare ad una riunione a Milano proprio sul rapporto diossina, ma i problemi di salute non gli hanno permesso di essere presente. Nei giorni corsi, però, aveva spedito a Mantova le sue considerazioni finali sullo studio diossina. Tomatis era stato chiamato a far parte del comitato tecnico composto da tre saggi per analizzare ed approfondire la prima relazione sullo studio per la ricerca della diossina nel sangue compiuto su un campione di mantovani.

Tomatis lascia un'ampia produzione scientifica rivolta allo studio dei rischi ambientali, cioè a quelli potenzialmente più prevenibili. Legata al suo nome rimane la collana "Monografie Iarc". Ogni monografia fa il punto su una specifica sostanza sospetta di cancerogenicità.

Gazzetta di Mantova, 23 settembre 2007




Vorremmo ricordarlo oltre che come ottimo medico come uomo coraggioso e libero, che non ha mai piegato la testa, ma che ha saputo portare avanti il proprio pensiero alla ricerca della verità, anche quando ciò voleva dire mettersi in situazioni difficili.


Purtroppo abbiamo perso un uomo onesto e coerente.


Se volete conoscere meglio chi era Lorenzo Tomatis, come persona e come medico, potete leggere la sua biografia su Wikipedia. Oppure vi consigliamo la lettura del suo libro "Il fuoriuscito" (Sironi Editore) libro denuncia degli intrecci di interessi fra ricerca sul cancro e multinazionali. "Leggendo questo libro impareremo, una volta di più, che il destino della nostra salute, della nostra vita, del nostro corpo, è nelle mani di chi conta i soldi: e non gli importa nulla né della nostra salute, né della nostra vita, né del nostro corpo: gli importa solo dei suoi soldi."

domenica 9 settembre 2007

FOTOGRAFIE V-DAY A FORLI'

Alcune fotografie scattate durante la raccolta firme in Piazzetta della Misura a Forlì. Le foto si trovano su Flickr, all'interno del photostream de Il Giornale del Passatore.

Clicca qui per visualizzarle.


venerdì 7 settembre 2007

V-DAY 1

Iscriviti al Vaffanculo Day



Promotori della giornata sono:

  • Associazione Viaterrea di Cesena.

Per tutte le informazioni riguardanti l'iniziativa si prega di leggere i post seguenti

V-DAY 2

Sabato 8 settembre 2007 - dalle 9:30 alle 24:00
Piazzetta della Misura - Forlì


Raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Parlamento Pulito”, promossa da Beppe Grillo, che può essere sinteticamente riassunta nei seguenti punti:

  • La non eleggibilità in Parlamento dei condannati in via definitiva;
  • L'impossibilità di essere eletti per più di due legislature;
  • L'elezione diretta da parte dei cittadini.

Sarà una giornata che potrà servire a lanciare un segnale importante di rinnovato interesse da parte dei cittadini alla vita politica a condizione che le persone partecipino in massa all’evento, pertanto invitiamo tutti ad aderire all’iniziativa firmando la petizione.

Il V-Day si prefigge l'obiettivo di raccogliere un numero di firme sufficienti (50.000) affinché la proposta di legge di iniziativa popolare, già depositata alla Cassazione da Grillo il 10/07/07, venga in seguito discussa e votata. Sia ben chiaro che il raggiungimento delle 50.000 firme non comporta l'attuazione diretta della legge, ma ne permette la sola discussione.

Oltre alla raccolta firme sarà in funzione la “V-Zone”, ossia uno spazio in cui ciascuno potrà sfogarsi, davanti ad una telecamera, contro le ingiustizie e le anomalie della politica italiana, oppure lanciare messaggi propositivi. I vari interventi verranno messi in rete e i più originali saranno poi utilizzati dallo stesso Grillo per la realizzazione di un video. Sarà allestito anche uno Speaker-Corner dove, con l’ausilio di un megafono, chi vuole potrà esprimere il proprio pensiero rendendolo noto a tutti gli astanti.

Durante la serata sarà organizzata, a partire dalle ore 20:00 circa, come momento di informazione e di discussione, la presentazione del libro “Cosa Nostra: attacco allo Stato” di Nicola Andrucci, scrittore romagnolo di San Piero in Bagno che attraverso un testo molto comprensibile e scorrevole cerca di spiegare il fenomeno mafia anche a coloro i quali non hanno mai approfondito l’argomento. L’autore ripercorre le varie vicende e le fasi più tragiche di un periodo della nostra storia civile che ha visto la lotta dello Stato contro la mafia esasperarsi fino al sacrificio di valorosi uomini delle Istituzioni, consegnando alla memoria il difficile compito di impedire che tutto ciò sia stato inutile. All’interno della presentazione del libro, come spunto di riflessione sull’attuale connivenza fra mafia e politica e sulla palpabile mancanza di legalità negli organi amministrativi, sarà effettuato un collegamento via internet con Piazza Maggiore a Bologna per trasmettere l’evento clou a livello nazionale che vede la partecipazione di Beppe Grillo, Marco Travaglio, Dario Fo, Maurizio Pallante e altri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, ormai ben noti al pubblico forlivese.



Si ricorda che al mattino verranno raccolte le firme anche a Cesena (sotto il loggiato del Comune) e a Sogliano sul Rubicone (Piazza della Repubblica). A Meldola sarà possibile firmare direttamente in Comune nei prossimi giorni.

V-DAY 3

"L'8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare."

Beppe Grillo

venerdì 31 agosto 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, una serata ogni mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.


QUANDO:
Mercoledì 5 settembre 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti quali:

  • Ricorso Mengozzi;
  • Organizzazione V-DAY con elenco persone disponibili;
  • Organizzazione della presentazione del libro "I Complici";
Varie ed eventuali.

mercoledì 15 agosto 2007

LE ILLUSIONI SULL'AMBIENTE

di Giovanni Sartori

La Terra è ammalata, il clima è impazzito, le risorse si assottigliano. Pian piano (troppo piano) se ne stanno accorgendo un po’ tutti. Ma la gente non vuole sapere; vuole sperare. E così la gente «rimuove» le cattive notizie. Chi ne dà notizia è un catastrofico, un apocalittico, e magari anche un uccello di malaugurio. Ma se una cattiva notizia è vera, allora è vera. Ed è purtroppo vero—la scienza è pressoché unanime nel certificarlo— che siamo al cospetto di una catastrofe ecologica che andrà a rendere invivibile anche la vita dell’uomo. Comincio dalla notizia più sconfortante: che i più indifferenti al loro stesso destino sono i giovani. Gli spregiati anziani si battono, in definitiva, per le generazioni future (al momento della resa dei conti loro, gli anziani del Duemila, non ci saranno più). Ma i giovani se ne sbattono, non gliene frega niente.

Il documentario americano di Al Gore, Una verità scomoda, sul riscaldamento globale è stato visto da molta gente; ma, a quanto pare, da un pubblico tutto al di sopra dei 40 anni, nessuno, o quasi, sotto. Il cosiddetto popolo di Seattle gira il mondo diffondendo sciocchezze sul capitalismo e sulla globalizzazione, senza capire che la loro causa dovrebbe essere di salvare la Terra e, con essa, se stessi. Però anche tra i quarantenni in su l’istinto è di «struzzeggiare». Anche se l’evidenza scientifica sul collasso ecologico è ormai schiacciante, per il grosso pubblico ogni pretesto è buono per non crederci. Il dibattito si svolge su tre fronti: 1) la fallibilità delle previsioni, 2) l’incertezza sulle cause, e quindi sulle «colpe», 3) l’efficacia dei rimedi. Se queste tre indagini vengono pasticciate, allora «l’ambientalista scettico» ha buon gioco nel far confusione. Ma se vengono separate, allora si vede subito che bara al gioco.

1. Nelle previsioni bisogna distinguere tra prevedere un trend, una linea di tendenza, e prevedere una scadenza. Le previsioni sbagliate sono quasi sempre le seconde. Il che non vuol dire che siano sbagliate per eccesso di pessimismo. Al momento risultano semmai sbagliate per ottimismo. Per esempio, la Terra si sta scaldando più rapidamente del previsto. E lo stesso vale per l’esaurimento del petrolio, che potrebbe avvenire anzitempo. Invece la previsione di un trend è raramente sbagliata. Perché in questo caso non anticipiamo il «quando» di un evento, ma che avverrà. E il punto è che lo sbaglio cronologico (di date) non scredita la credibilità di un andamento.

2. In materia di spiegazione causale, l’ambientalista scettico ci racconta che le oscillazioni climatiche ci sono sempre state, e quindi che sono causate da fattori naturali e astronomici che sfuggono al nostro controllo. Se così fosse, saremmo impotenti. Ma per fortuna non è così. Nell’ultimo milione di anni i cicli glaciali sulla Terra si sono ripetuti per durate medie di 100.000 anni; e la più recente «piccola era glaciale» copre un periodo di circa 500 anni con un massimo di raffreddamento tra il 1645 e il 1750. E questi richiami fanno già intravedere radicali differenze tra quei passati e il nostro presente. Il nostro cambiamento è velocissimo e cumulativo, il che induce a sospettare uno sviluppo lineare «senza ritorno », e cioè senza ciclicità.

A conferma basta la logica, l’argomento che i fattori scatenanti dell’inquinamento dell’atmosfera e anche del suolo non esistevano in passato. L’inquinamento industriale, l’inquinamento da automobili, l’inquinamento da produzione di energia, e così via, sono una novità assoluta. Inoltre il problema non è soltanto un inquinamento riscaldante, ma anche un rapido esaurimento delle risorse, ivi incluse le risorse rinnovabili. Il nostro è ormai uno «sviluppo insostenibile », tale perché l’uomo consuma le risorse rinnovabili della Terra—specialmente l’acqua e il cibo—a un ritmo che già supera del 20 per cento la capacità che ha la Terra di rigenerarle. Unritmo che ha tutte le minacciose sembianze di una crescita esponenziale (come nella sequenza aritmetica 1, 2, 4, 8, 16...). Dunque che la nostra catastrofe ecologica sia causata da fattori cosmici non è soltanto smentito da tutta la scienza seria e dai milioni di dati che ha raccolto, ma risulta anche una tesi del tutto implausibile a lume di logica.

3. Veniamo ai rimedi
. Ovviamente i rimedi dipendono dalle cause, e cioè dalla malattia che li richiede. Altrettanto ovviamente molti rimedi non rimediano: sono sbagliati o comunque insufficienti. L’aspirina non cura la polmonite. L’acqua è un rimedio per la sete ma non per la fame. In gergo tecnico le cause sono chiamate variabili indipendenti, che possono essere tantissime (multicausalità). Inoltre una variabile indipendente può risultare dipendente da una variabile che la precede. Ma niente paura. Il groviglio viene semplificato se ci chiediamo: qual è la variabile primaria che sta a monte di tutte le altre? E cioè la variabile che più e meglio fa variare tutte le altre? A mio avviso è la variabile demografica, la «bomba demografica», e cioè l’esplosione della popolazione. In un solo secolo la popolazione si è più che triplicata. Sono passate diecimila generazioni per farci arrivare a 2 miliardi di essere umani. Oggi siamo 6 miliardi e mezzo; e tra 50 anni potremmo essere 9 miliardi. Follia. Si risponde che ci salverà la tecnologia. Forse. Ma forse no. Perché un effetto collaterale della tecnologia è di aggravare il danno.

L’uomo dell’età tecnologica ha, rispetto ai suoi antenati, un potere cento volte superiore (dico a caso) di danneggiare il suo habitat. Oggi ogni persona in più dei paesi sviluppati o in rapido sviluppo (Cina inclusa) inquina ed esaurisce le risorse naturali (mettiamo) 50 volte di più di un uomo di cinquecento anni fa. Comunque, ammettiamo — ottimisticamente — che la tecnologia ci possa salvare. Ma questa speranza è sottoposta a una condizione tassativa: fermare, e anzi fare retromarcia, sulla crescita della popolazione. Volendo, è l’intervento più facile e indolore: basta promuovere con risolutezza l’uso dei contraccettivi. Già, volendo. Senonché la Chiesa cattolica (non le altre religioni) non vuole, il piissimo presidente Bush non vuole, e i demografi (assieme a molti economisti) vogliono sempre più bambini per alimentare le pensioni. Si può essere più irresponsabili e dissennati di così? Non volere i contraccettivi equivale a condannare, nei prossimi decenni, due miliardi di persone a morire di sete, e un altro miliardo a morire di fame. Anche se queste sono stimeall’ingrosso, sono stime attendibili. Afronte delle quali non ci dovrebbero essere tabù (religiosi o emotivi) che tengano. Invece tengono. Ci siamo fregiati del titolo di homo sapiens sapiens. Ma un’umanità che non sa salvare se stessa da se stessa merita semmai il titolo di homo stupidus stupidus. Aproposito: buon ferragosto. Oggi siate lieti e spensierati. Se poi vi interessa il futuro, allora mi potete ancora leggere e «male dire» domani.


venerdì 3 agosto 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, ogni primo martedì del mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.


QUANDO:
Martedì 7 agosto 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti quali:

  • Organizzazione V-DAY;
  • Iniziativa invio mail di protesta alle Amministrazioni;
  • Commenti sulla seduta del Consiglio Provinciale in cui si è approvato Il PPGR;
  • Varie ed eventuali.

domenica 15 luglio 2007

PEDALATA PER LA SALUTE

Il Clan-Destino ed il Comitato Romagnolo per la Salute organizzano una pedalata per la salute.

Per invitare i cittadini a prendere coscienza dei problemi che riguardano l'ambiente e per sostenere l'opportunità di scelte alternative, coraggiose e rispettore della salute.




QUANDO:
Domenica 29 luglio 2007

PARTENZA ALLE ORE 9:00:

  • Presso la Chiesa di Casemurate - via Serachieda 3 - Casemurate - Forlì
  • Presso il parcheggio di fronte alla Fiera - via Punta di Ferro - Forlì

I due gruppi percorreranno la Via Cervese nei due sensi per incontrarsi a Carpinello (punto di ristoro) e poi rientreranno per la stessa strada.

Coloro che ne sono in possesso sono pregati di intervenire con le magliette dei Comitati!


Informazioni al 3387298580

mercoledì 11 luglio 2007

COMUNI RICICLONI 2007

Anche quest'anno sono stati premiati i cosiddetti Comuni Ricicloni, ovvero i comuni che si distinguono per buone pratiche di gestione ed alta percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti. Cliccando qui è possibile scaricare il dossier completo pubblicato da Legambiente.


Fonte: Legambiente

martedì 26 giugno 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, ogni primo martedì del mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.

QUANDO:
Martedì 3 luglio 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti quali:

  • Commenti alla sentenza relativa alla richiesta di sospensiva breve presso il Consiglio di Stato;
  • Programmazione di una serie di iniziative in merito alla discussione finale del Consiglio di Stato;
  • Aggiornamenti catena del digiuno;
  • Varie ed eventuali.

giovedì 14 giugno 2007

INTERVISTA A PAUL CONNETT





PATTO PER IL CLIMA - CONVEGNO E MOSTRA

ECOLOGIA E' ECONOMIA

Convegno e Mostra di esempi pratici di una economia basata sul rispetto per l'ambiente.



QUANDO:
Venerdì 15 giugno 2007

LUOGO:
Presso l'Auditorium della Cassa dei Risparmi - via Flavio Biondo 16 - Forlì

ORA:
Alle ore 15:00


Questo il programma e l'elenco dei partecipanti, che viene mantenuto aggiornato sul sito dei Verdi di Forlì e Cesena.

Il testo del patto per il clima e l'elenco degli aderenti, con il form per aggiungere la tua adesione si trova nel sito nazionale dell'iniziativa: Patto per il Clima.


giovedì 7 giugno 2007

INCONTRO - DIBATTITO SUL PORTA A PORTA

I Consigli di Quartiere Centro Urbano, Cesuola e Fiorenzuola, del Comune di Cesena, invitano tutta la cittadinanza all'incontro pubblico sul tema: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA.

QUANDO:
Giovedì 14 giugno 2007

LUOGO:
Sede del Quartiere Cesuola - via Ivo Giovannini 20 - Ponte Abbadesse

ORA:
Alle ore 20:45



Interverranno:
  • Patrizia Gentilini - Membro dell'Associazione ISDE Medici per l'Ambiente;
  • Natale Belosi - Coordinatore Comitato Scientifico Ecoistituti di Faenza;
  • Antonio Marongiu - Presidente A.R.R.T. Cesena;

giovedì 31 maggio 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, ogni primo martedì del mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.

QUANDO:
Martedì 5 giugno 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Aggiornamento “Catena del Digiuno”;
  • Allestimento in Piazza o al Parco del gazebo per raccogliere adesioni al digiuno e per distribuire materiale informativo;
  • Commenti e valutazioni sulla serata pubblica del 28 Maggio relativa allo Studio Sanitario di Coriano;
  • Lettera del Comitato di Quartiere di Coriano in cui si rifiuta di partecipare alla presentazione a senso unico e senza nessuna pubblicizzazione dello studio di Coriano;
  • Varie ed eventuali.

Ricordiamo che lunedì 4 giugno alle ore 15:30, durante il Consiglio Comunale, verrà presentata la MOZIONE PER PROMUOVERE LA RACCOLTA PORTA A PORTA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI FORLI'. Pur non essendo certi dell’effettiva presentazione e dell’orario, invitiamo chiunque sia libero a partecipare,
essendo consci dell'importanza che questo momento riveste per il futuro della città.

lunedì 28 maggio 2007

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

L'associazione culturale Cactus con il patrocinio Dell'Università degli Studi di Bologna e Legambiente presenta:
  • Mostra fotografica: "Campania la terra dei rifiuti" di Edoardo Castaldo;
  • Conferenza "La terra dei fuochi" - approfondimento e testimonianze sull' "emergenza" rifiuti in Campania e ambientale Italiana. Interverranno: Peppe Ruggiero di Legambiente Campania, curatore del rapporto Eco Mafie, ed Edoardo Castaldo fotoreporter campano da tempo attivo sul territorio.
QUANDO:
Mercoledì 30 maggio 2007

LUOGO:
Via Valverde - Forlì

ORA:
Dalle ore 15:00 alle ore 18:30

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DECRESCERE PER VIVERE
Economia e Democrazia

Dialogo con Serge Latouche (Professeur Emérite Université Paris Sud)

Conduce la serata Mario Agostinelli Forum Sociale Mondiale - Portavoce del Contratto Mondiale per l’Energia.

QUANDO:
Mercoledì 30 maggio 2007

LUOGO:
Presso la Sala "L.Cavalcoli" - Viale L.C. Farini, 14 - Ravenna

ORA:
Alle ore 20:45

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

LA SOSTENIBILITA’ NELL’AREA RAVENNATE

Tavola rotonda con:
  • Serge Latouche - Professeur Emérite Université Paris Sud;
  • Mario Agostinelli FSM - Portavoce del Contratto Mondiale per l’Energia;
  • Libero Asioli - Assessore prov.le politiche agroalimentari, attività ittico venatorie e turismo;
  • Matteo Casadio - Assessore com.le artigianato,agricoltura, piccola e media industria;
  • Gianluca Dradi - Assessore comunale sanità, ambiente, caccia, pesca, parco del delta;
  • Fabio Poggioli - Assessore comunale urbanistica, edilizia.
Moderatore: Luca Pavarotti - giornalista del Corriere di Romagna

QUANDO:
Giovedì 31 maggio 2007

LUOGO:
Presso la Sala D'Attorre di Casa Meandri - Via Ponte Marino, 2 - Ravenna

ORA:
Alle ore 10:00


giovedì 24 maggio 2007

INCONTRO PUBBLICO SULLO STUDIO DI CORIANO

INCENERITORI E SALUTE
Esperti a confronto sullo studio sanitario di Coriano


Quando:
Lunedì 28 maggio 2007

Luogo:
Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì - via Flavio Biondo, 16 - Forlì

Ora:
Alle ore 20:45



Sono stati invitati i seguenti Relatori :


  • Dr.ssa PATRIZIA GENTILINI (Oncoematologo ISDE Italia)
  • Prof. GIANNI TAMINO (Biologo e Docente di Diritto Ambientale Università di Padova)
  • Dr. VALERIO GENNARO (Medico Epidemiologo - Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro di Genova)
  • Dr. FRANCO SCARPONI (Direttore ARPA Sezione Forlì-Cesena)
  • Dr.ssa ROMANA BACCHI (Direttore Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Forlì)
  • LORETTA BERTOZZI (Assessore alle Politiche del Welfare Comune di Forlì)


lunedì 21 maggio 2007

PATRIZIA GENTILINI E LA CATENA DEL DIGIUNO

L'opinione e le preziose parole della dott.sa Patrizia Gentilini, oncologa di fama e membro dell’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, riguardo al digiuno contro l'inceneritore.

Clicca qui per vedere il video.

domenica 20 maggio 2007

LA VERITA' SUGLI INCENERITORI

Un interessantissimo reportage effettuato all'interno dell'inceneritore di Brescia, costruito da Hera s.p.a. ci è stato segnalato dagli amici de Il Giornale del Passatore. Per visualizzarlo clicca qui!


"Entrare in un impianto di incenerimento, è sempre come entrare all'inferno. Prima di tutto per il calore. Poi per l'odore. Per l'odore di morte. Morte non solo umana, ma proprio morte della materia, morte di atomi e molecole e oggetti che manipoliamo nella nostra vita."



martedì 15 maggio 2007

RAFFAELLA PIRINI SPIEGA LA CATENA DEL DIGIUNO

Il MIZ Cesena ha reso pubblico il video dell'intervento che Raffaella Pirini ha tenuto la sera dell'otto maggio in piazza Saffi. Per vedere il filmato clicca qui!


Fonte: MIZ Cesena

UN DIGIUNO PER L'AMBIENTE

E' on line sul sito forlì TV, web tv del Polo Scientifico-Didattico di Forli' (Universita' di Bologna), il video sull'assemblea pubblica dell'Associazione Clan-Destino, tenutasi in via eccezionale in piazza Saffi il giorno 8 maggio.


lunedì 14 maggio 2007

TERRA FUTURA 2007

Dal 18 al 20 maggio 2007 si svolge a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la IV edizione di Terra Futura. La mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, presentata lo scorso gennaio al World Social Forum di Nairobi.

Una tre giorni, articolata in un’ampia area espositiva e in un calendario culturale ricco di appuntamenti, per capire come costruire insieme il cambiamento, promuovendo progetti e concreti esempi di sostenibilità in ogni ambito dell’abitare, produrre, coltivare, agire e governare: consumo e produzione equi e sostenibili, finanza etica, responsabilità sociale d’impresa, turismo responsabile, tutela dell’ambiente, energie alternative e rinnovabili, bioagricoltura e biodiversità, medicine non convenzionali, mobilità sostenibile, bioedilizia, politiche sociali, pace, diritti umani, cooperazione internazionale…


Informazioni su sito web di Terra Futura

venerdì 11 maggio 2007

EUROPE' S DIRTY 30

In Europa ci sono trenta centrali elettriche che nel corso dell'anno passato hanno prodotto 393 milioni di tonnellate di CO2, ovvero il 10% delle emissioni complessive di tutta l'UE, rivelandosi le più inquinanti in termini relativi ed assoluti di tutto il continente. Il WWF ha stilato una classifica di questi impianti, producendo un dossier intitolato "Europe's Dirty 30".


giovedì 3 maggio 2007

GAZEBO INFORMATIVO SUL DIGIUNO

Martedì 8 Maggio 2007 inizierà, come preannunciato pubblicamente in occasione dell’incontro con Padre Alex Zanotelli, la catena del digiuno contro l’inceneritore.

Per i primi tre giorni (8-9-10 maggio) verrà allestito un gazebo in Piazza Saffi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, in cui sarà distribuito materiale informativo a cura di un “digiunante” e di persone appartenenti al Tavolo delle Associazioni. Sarà un momento importante per stimolare i cittadini ad una maggiore attenzione al problema della gestione dei rifiuti che ha una diretta ricaduta sulla salute pubblica, per fornire informazioni, per raccogliere suggerimenti ed eventualmente per invitare i bambini che si avvicineranno a fare dei disegni sul tema della Raccolta Differenziata che poi verranno appesi al gazebo.




QUANDO:
Nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2007

LUOGO:
Piazza Saffi - Forlì

ORA:
Dalle ore 8:00 alle ore 20:00

mercoledì 2 maggio 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

QUANDO:
Martedì 8 maggio 2007

LUOGO:
Piazza Saffi - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:00


Questo perchè dall'8 fino al 10 maggio il Tavolo delle Associazioni sarà in Piazza Saffi con un gazebo per l'inizio della CATENA DEL DIGIUNO.

Ci scusiamo in anticipo per il fatto che, ovviamente, in Piazza Saffi non ci sarà la possibilità di sedersi, ma pensiamo possa essere un momento importante per portare in piazza la vecchia abitudine di trovarsi assieme e discutere di tematiche importanti in luoghi pubblici. Ricordiamo inoltre che in caso di pioggia la riunione si terrà presso la SALA DELLA CIRCOSCRIZIONE 4 in via Dragoni, 52 - Forlì - a partire dalle ore 21.00.


Nel corso della serata verranno trattati i seguenti argomenti:
  • Organizzazione della continuazione della catena del digiuno;
  • Stesura osservazioni al Piano Qualità dell'Aria e al Piano Energetico Comunale;
  • Organizzazione incontro pubblico sullo studio di Coriano;
  • Varie ed eventuali.

venerdì 27 aprile 2007

CHE TEMPO CHE FA - RAI 3

Ospite della trasmissione di Fabio Fazio sarà padre Alex Zanotelli. Si parlerà in particolare della ripubblicizazione dell'acqua, dei termovalorizzatori, della democrazia partecipativa e del ruolo della società civile oggi.

QUANDO:
Sabato 28 aprile

ORA:
Alle ore 20:30

lunedì 9 aprile 2007

5 x 1000

Firma per devolvere il tuo 5 x 1000 all'Associazione Clan-Destino, siamo nell'elenco delle associazioni di promozione sociale che hanno diritto a ricevere il 5 x 1000.


CODICE FISCALE
92051130406


Associazione Clan-Destino - Corso Diaz 36 - 47100 Forlì (FC)

giovedì 5 aprile 2007

AFFARI E RIFIUTI. . . E LA SALUTE?

L'Associazione Medici per l'Ambiente, in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni (di cui il Clan-Destino è parte) organizzano un incontro pubblico imperdibile.

QUANDO:
Giovedì 12 aprile 2007

LUOGO:
Sala Zambelli - Camera di Commercio di Forlì - Piazza Saffi n.1

ORA:
A partire dalle ore 20:45



Padre Alex Zanotelli, missionario Comboniano, è stato direttore di Nigrizia dal 1978 al 1987 dove vi sono i più poveri fra i poveri. Dal 1994 al 2002 ha vissuto nella baraccopoli di Korogocho, in Kenya, tra i più poveri ed i più emarginati del pianeta. Rientrato in Italia, vive a Napoli, nel rione Sanità, ancora una volta vicino agli ultimi, costantemente impegnato nella denuncia delle ingiustizie, nell’affermazione dei diritti dei poveri e nella difesa dei beni comuni essenziali alla vita.
La forza dirompente delle sue provocazioni sta nella sua estrema coerenza, nel suo dare voce ai poveri, nella sua scelta radicale di essere povero con loro.

Informazioni ulteriori su Padre Alex Zanotelli su wikipedia.

ANNO ZERO - RAI 2

La puntata di questa sera della trasmissione Anno Zero, condotta da Michela Santoro, tratterà il tema dei rifiuti.

RAI 2 - ore 21:05

martedì 3 aprile 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, ogni primo martedì del mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.

QUANDO:
Martedì 3 aprile 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti quali:

  • Organizzazione della serata pubblica con Alex Zanotelli;
  • Aggiornamenti sul Piano Qualità dell'Aria;
  • Varie ed eventuali.

giovedì 22 marzo 2007

INCONTRO CON L'AVVOCATO

A seguito della sentenza in merito al ricorso al TAR contro il progetto di costruzione del nuovo inceneritore di Hera s.p.a., Il Clan-Destino organizza un incontro aperto a tutti i ricorrenti con l’Avvocato che seguirà l'azione legale. Si tratta di un'occasione utile per fornire quanti più chiarimenti possibili circa le modalità e le motivazioni del ricorso in Secondo Grado di Giudizio e per raccogliere le firme del mandato di quanti vorranno aderire formalmente.

Si ricorda che potranno firmare il mandato solo coloro che hanno già partecipato al ricorso iniziale e che è fondamentale presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido.


QUANDO:
Mercoledì 28 marzo 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 20:30

Per maggiori informazioni clicca qui

mercoledì 21 marzo 2007

SONDAGGIO

Il Resto del Carlino ha avviato un sondaggio online sulla raccolta porta a porta a Forlì. Facciamo sentire la nostra voce!

vota qui!

SERATE DEL PENSIERO CONVIVIALE

SERATE DEL PENSIERO CONVIVIALE - PRIMAVERA 2007
KYOTOscacciaKYOTO - Meglio spegnere la luce che spegnere il pianeta

PROGRAMMA:


mercoledì 28 MARZO ore 21.00
Il risparmio energetico: la casa, i pannelli, i contributi

incontro con
Ing. Claudio di Filppo - Caroli Giovanni Energy Service Company srl
Ing. Massimo Donati - Settore LL.PP.\Ambiente - Comune di Faenza
Dott.sa Vittoria Bandini - Consulente del percorso EMAS per Comune di Faenza
Bruno Bardi - Impiantista
***
mercoledì 4 APRILE ore 21.00
I trasporti: l'auto, le risorse, le varie alternative, l'auto ibrida

incontro con
Ing. Andrea Fanelli - rappresentante di ASPOitalia, associazione per gli
studi sul picco del petrolio e gas
Al termine dimostrazione pratica con auto ibrida
***
mercoledì 11 APRILE ore 21.00
I rifiuti: esperienze felici di riciclaggio dei rifiuti

incontro con
Gruppo Mani Tese di Faenza
Angelo Grassi - Centro Artigianale La Fabbrica - Gambettola
Federico Pigati - giovane designer

Ogni sera una copertina comica a cura di Maria Pia Timo e tisane offerte dalla Erboristeria Bellenghi di Faenza. Informazioni ulteriori sul sito del Luogocomune

sabato 17 marzo 2007

INCENERITORI DI ROMAGNA - IL VIDEO

Durante gli spettacoli di Beppe Grillo, tenuti a Forlì nei giorni 14 e 15 marzo 2007, è stato proiettato un video sugli impianti di incenerimento di rifiuti di Forlì e dell'Emilia Romagna. Il video è stato preparato dai meetup romagnoli, dall'Associazione Clan-Destino e dal MIZ di Cesena.

Per vedere il video clicca qui.

sabato 10 marzo 2007

UNA SCOMODA VERITA'

IL FILM DOCUMENTARIO
SUI MUTAMENTI CLIMATICI

Da venerdì 9 marzo al Cinema Apollo di Forlì spettacoli alle ore 20:30 e 22:30


Una Scomodà verità - il film documentario di Al Gore da pochi giorni premiato con due premi Oscar (miglior documentario lungometraggio e miglior canzone originale).

Con un taglio caratterizzato da ottimo rigore scientifico e grande abilità divulgativa, l'ex Vicepresidente USA Al Gore ci guida all'interno della controversa e attualissima tematica del cambiamento climatico che il nostro Pianeta sta subendo a causa delle attività umane. Ormai non vi sono più dubbi a livello scientifico che il cambiamento climatico si sia innescato; si tratta di capire come l'intera umanità e le singole comunità locali possano attivarsi per modificare in positivo il modo di vivere e di organizzare la propria economia e impedire così che la situazione degeneri ulteriormente. Il prezzo è la futura qualità di vita, nostra e delle nuove generazioni, su questa Terra. Si invitano pertanto anche i Dirigenti scolastici degli istituti del comprensorio forlivese a sensibilizzare i propri studenti e a proporre la visione di questo importante documentario.

Molto gentilmente il proprietario del Cinema Apollo - Sig. Maurizio Lombardi, socio WWF - ha contattato la Sezione WWF di Forlì per offrire maggiori opportunità di informazione e coinvolgimento della cittadinanza forlivese. Sarà così possibile, per chi si recherà a vedere il film, ricevere gratuitamente materiale informativo sui cambiamenti climatici e sul problema energetico, nonché:

  • per i soci WWF: ingresso a tariffa ridotta (4,50 Euro anziché 7 Euro), esibendo la tessera dell'Associazione valida per il periodo in corso;
  • per tutti gli spettatori: previo contatto con la sezione WWF di Forlì (tel: 0543 23913), esibendo il biglietto di ingresso - possibilità di ricevere a offerta libera un manuale aggiornato per il risparmio energetico nelle abitazioni, una lampada a basso consumo e il check up gratuito per ridurre i consumi energetici nella propria casa. Il check up sarà a cura di ditte locali appositamente convenzionate con il WWF.

Sezione WWF di Forlì

giovedì 8 marzo 2007

NATURAL EXPO 2007

Si terrà presso la fiera di Forlì, dal 9 all'11 marzo, la fiera della salute e del benessere. Si tratta della prima edizione della manifestazione. Sono previsti spazi dedicati a:
  • Biologico;
  • Medicina;
  • Nutrizione;
  • Wellness;
  • Ecoturismo;
  • Bio-arredamento;
  • Bio-ristoranti;
  • Ambiente;
  • Informazione.
Informazioni ulteriori al sito www.naturalexpo.it

sabato 24 febbraio 2007

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, ogni primo martedì del mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.

QUANDO:
Martedì 6 marzo 2007

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15

venerdì 23 febbraio 2007

PEDALATA ECOLOGICA

In occasione della giornata di blocco del traffico siete tutti invitati a partecipare ad una padalata ecologica che partendo da Forlì seguirà il nuovo percorso ciclabile del parco urbano per proseguire lungo il tratto fluviale di Castrocaro giungendo in fine nella medesima città.

RITROVO:
Domenica 25 Febbraio 2007 ore 10 in Piazza Saffi

TIPO DI PERCORSO:
Adatto ad ogni tipo di bici.

ALTRE INFORMAZIONI:
Non sono previsti punti ristoro, per cui è consigliato portare acqua ed eventuali spuntini. La manifestazione sarà scortata dalle Guide dell’Accademia Italiana di MTB. Evento organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla mobilità sostenibile e l'Assessorato allo sport del Comune di Forlì.

giovedì 1 febbraio 2007

IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI

LETTERA APERTA DEI MEDICI AI CITTADINI FORLIVESI

[...] Lavoriamo insieme: medici, genitori, studenti.. per promuovere una cultura della responsabilità; per chiedere alle autorità locali di tutelare il territorio e la salute dei cittadini, e al nostro Governo di abolire leggi vergognose che ci pongono fuori dalla stessa Comunità Europea. Riscopriamo insieme il valore della partecipazione e della democrazia, dimostriamo nei fatti che vogliamo proteggere i nostri bambini, le città in cui viviamo, l'aria che respiriamo, scrolliamoci di dosso questo fatalismo, questo sentimento tragico di ineluttabilità delle cose, ricordando anche quanto il Prof. Tomatis un anno fa ci disse: "A Forlì ho visto la fiammella del cambiamento ed anche un grande incendio nasce da una scintilla". [...]

Leggi la lettera completa in questa pagina.


lunedì 1 gennaio 2007

IL LINK DELLA TUA ASSOCIAZIONE

Se desideri che il link della tua Associazione compaia nella nostra lista, inviaci tutte le informazioni necessarie. Riempi il modulo che trovi qui!