venerdì 30 maggio 2008

UN'ALTERNATIVA IN PRATICA

CONVEGNO INTERNAZIONALE

I centri europei per l’energia e l’ambiente
e
il progetto “Transition Towns”


DATA:
Sabato 21 e domenica 22 giugno 2008

LUOGO:
Sapzio "Fabbrica" - Viale Carducci 113 - Gambettola (FC)

Organizzato da: L’Associazione Nazionale Movimento per la Decrescita Felice, l'Associazione PAEA, l'Associazione Clan-Destino ed il Movimento Impatto Zero.


L'incontro verterà sulla presentazione dei Centri europei per le tecnologie alternative, l'energia e l'ambiente, le Transition Towns e del nuovo libro di Maurizio Pallante "Un programma politico per la decrescita".

All'interno di questo incontro ci sarà anche un apposito spazio esposizitivo dedicato a ditte, associazioni, gruppi che si occupano di ambiente ed energia.
Per coloro che fossero interessati a esporre i loro prodotti o materiale informativo durante la manifestazione, mediante stand o banchetto, gli organizzatori metteranno a disposizione gli spazi espositivi mentre le ditte, associazioni, gruppi, comitati, enti, dovranno provvedere autonomamente all'allestimento degli spazi, con gazebo, tavoli, sedie o altro.

Chiunque sia interessato a partecipare o esporre contatti la segreteria del Movimento per la Decrescita Felice per richiedere tutte le informazioni:

Carlo Franceschelli
Segreteria organizzativa
Associazione Movimento per la Decrescita Felice
Via Fantinoli 50
00047 Marino (Rm)
Orario segreteria lun-ven 9-12
Tel. 0693896741/Fax 04220247164/Cell. 3408325385
Email segreteria@decrescitafelice.it
Sito web www.decrescitafelice.it
Indirizzo Skype: SegreteriaMDF

venerdì 23 maggio 2008

PER FORTUNA SIAMO IN EUROPA

L’Europa dà una stretta legislativa ai danni causati all’ambiente e fa nascere definitivamente l’eco-reato che rientra così nella sfera del codice penale. Il pacchetto approvato ieri dal Consiglio è stato fortemente voluto dal cristiano democratico tedesco Hartmut Nassauer e i 27 avranno due anni di tempo per mettersi in regola.

Così gli stati membri per regolarizzarsi dovranno produrre leggi che garantiscano che i reati ambientali siano effettivamente puniti con l’arresto e non più con sanzioni amministrative. Rispetto alla gravità delle pene queste dovranno essere decise da ogni singolo Stato, così come aveva già previsto una sentenza del 2007 emessa dalla Corte di Giustizia.

giovedì 22 maggio 2008

TERRA FUTURA 2008

Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo.

Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme –, la manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica...

Terra Futura vuole far conoscere e promuovere tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, produzione, finanza, commercio sostenibili: pratiche che, se adottate e diffuse, contribuirebbero a garantire la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.

È un evento internazionale perché intende allargare e condividere la diffusione delle buone pratiche a una dimensione globale; perché internazionali sono i numerosi membri del suo comitato di garanzia, la dimensione dei temi trattati e i relatori chiamati ad intervenire ai tavoli di dibattito e di lavoro; infine, perché lo sono i progetti e le esperienze presenti o rappresentati ampiamente nell’area espositiva, che ospita realtà italiane ed estere.

Numerosi e importanti i consensi raccolti negli anni. Oltre 83.000 i visitatori dell’edizione 2007, 500 le aree espositive con più di 4000 enti rappresentati; 190 gli eventi culturali in calendario e 1000 i relatori presenti, fra esperti e testimoni di vari ambiti di livello internazionale.


LUOGO:
Fortezza da Basso - Firenze - dal 23 al 25 maggio 2008.

ORARI:
Venerdì 23/05/08: ore 9.00-20.00
Sabato 24/05/08: padiglioni ore 9.00- 22.30 | area esterna e animazioni ore 9.00-01.00
Domenica 25/05/08: ore 10.00-20.00

martedì 13 maggio 2008

INCONTRO PUBBLICO A SANTA SOFIA

COMITATO ALTO BIDENTE per la DIFESA della SALUTE
SANTA SOFIA – GALEATA – CIVITELLA DI ROMAGNA-CUSERCOLI

Organizza un incontro pubblico sul tema:

BRUCIARE
POLLINA – BIOMASSE
COSA CI ASPETTA?




DATA:
Mercoledì 14 maggio 2008

LUOGO:
Nel Salone dell’Ostello - Piazza Matteotti, 2 - Santa Sofia

ORA:
Alle ore 20,30


Interverranno:

dott.sa Gentilini Patrizia
Oncoematologa dell’Associazione Medici per l’Ambiente

dott. Belosi Natale
Direttore Scientifico Ecoistituto di Faenza


venerdì 9 maggio 2008

AT SALUT BRUNO!

At Salut Bruno!


Nella notte di mercoledì 7 maggio ci ha lasciato, dopo più di un anno di lotta contro un male incurabile Bruno Bulgarelli, il "nonno" di tutti noi del Clan-Destino. Ha vissuto fino alla fine, lottando con la sua solita grinta e determinazione, convinto che avrebbe vinto lui, e non la malattia, questa battaglia. Ha continuato a sentirsi sempre uno del Clan-Destino, non ha mai smesso di aiutare e sostenere l'Associazione nonostante non potesse più partecipare agli incontri in maniera attiva come faceva un tempo. Lo ricordereremo sempre con grandissimo affetto e ci rimarrà sempre viva negli occhi e nella mente la gioia con cui ci accoglieva ogni volta che ci incontrava.
Adesso è ora di salutare per l'ultima volta il Clan-Destino, per sempre tessera numero 1, Bruno Bulgarelli, per noi una persona di famiglia.

Ci stringiamo in un abbraccio affettuoso ai suoi famigliari e rivolgiamo un pensiero speciale alla moglie Anna e alla figlia Marinella.

martedì 6 maggio 2008

EXIT-USCITA DI SICUREZZA - I FILMATI



Per vedere i filmati della puntata del programma Exit - Uscita di Sicurezza andato in onda su la7, nella serata di lunedì 5 maggio, clicca qui.

Per lasciare un commento sul forum dedicato alla trasmissione clicca qui.



sabato 3 maggio 2008

ASSEMBLEA APERTA AL PUBBLICO

Il Clan-Destino, una serata ogni mese, tiene un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Chiunque sia interessato a partecipare è il benvenuto. Si tratta di un'occasione per discutere e approfondire le tematiche solitamente trattate dall'Associazione, per pianificare il lavoro da svolgere e per conoscerci meglio.


QUANDO:
Martedì 6 maggio 2008

LUOGO:
Sala della Circoscrizione n.4 - via Dragoni n.52 - Forlì

ORA:
A partire dalle ore 21:15


Nel corso della serata verranno trattati argomenti quali:

  • Aggiornamento sui progetti di centrali a biomasse di Santa Sofia, Civitella, Galeata e Durazzanino;
  • Organizzazione del compleanno della Catena del Digiuno;
  • Resoconto V2-Day “per una libera informazione in un libero Stato” di venerdì 25 aprile 2008;

Varie ed eventuali.

APPUNTAMENTI PER IL 5 MAGGIO

Dalle ore 15:00 si svolgerà davanti alla sede della Provincia di Forlì-Cesena, in piazza Morgagni 9, una manifestazione organizzata dai cittadini di Santa Sofia per protestare contro il progetto di costruzione di un inceneritore di pollina da 46.000 tonn/anno (in allegato il volantino che ne spiega i motivi).

Cerchiamo di partecipare numeri per dare il nostro sostegno!



Lunedì 5 alle ore 21:00 Raffaella (Presidente dell'Associazione Clan-Destino) e Cinzia saranno ospiti della trasmissione "EXIT" in onda in diretta su LA 7, durante la quale si parlerà dell'emergenza rifiuti e di Forlì.

Da non perdere!