venerdì 7 settembre 2007

V-DAY 2

Sabato 8 settembre 2007 - dalle 9:30 alle 24:00
Piazzetta della Misura - Forlì


Raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Parlamento Pulito”, promossa da Beppe Grillo, che può essere sinteticamente riassunta nei seguenti punti:

  • La non eleggibilità in Parlamento dei condannati in via definitiva;
  • L'impossibilità di essere eletti per più di due legislature;
  • L'elezione diretta da parte dei cittadini.

Sarà una giornata che potrà servire a lanciare un segnale importante di rinnovato interesse da parte dei cittadini alla vita politica a condizione che le persone partecipino in massa all’evento, pertanto invitiamo tutti ad aderire all’iniziativa firmando la petizione.

Il V-Day si prefigge l'obiettivo di raccogliere un numero di firme sufficienti (50.000) affinché la proposta di legge di iniziativa popolare, già depositata alla Cassazione da Grillo il 10/07/07, venga in seguito discussa e votata. Sia ben chiaro che il raggiungimento delle 50.000 firme non comporta l'attuazione diretta della legge, ma ne permette la sola discussione.

Oltre alla raccolta firme sarà in funzione la “V-Zone”, ossia uno spazio in cui ciascuno potrà sfogarsi, davanti ad una telecamera, contro le ingiustizie e le anomalie della politica italiana, oppure lanciare messaggi propositivi. I vari interventi verranno messi in rete e i più originali saranno poi utilizzati dallo stesso Grillo per la realizzazione di un video. Sarà allestito anche uno Speaker-Corner dove, con l’ausilio di un megafono, chi vuole potrà esprimere il proprio pensiero rendendolo noto a tutti gli astanti.

Durante la serata sarà organizzata, a partire dalle ore 20:00 circa, come momento di informazione e di discussione, la presentazione del libro “Cosa Nostra: attacco allo Stato” di Nicola Andrucci, scrittore romagnolo di San Piero in Bagno che attraverso un testo molto comprensibile e scorrevole cerca di spiegare il fenomeno mafia anche a coloro i quali non hanno mai approfondito l’argomento. L’autore ripercorre le varie vicende e le fasi più tragiche di un periodo della nostra storia civile che ha visto la lotta dello Stato contro la mafia esasperarsi fino al sacrificio di valorosi uomini delle Istituzioni, consegnando alla memoria il difficile compito di impedire che tutto ciò sia stato inutile. All’interno della presentazione del libro, come spunto di riflessione sull’attuale connivenza fra mafia e politica e sulla palpabile mancanza di legalità negli organi amministrativi, sarà effettuato un collegamento via internet con Piazza Maggiore a Bologna per trasmettere l’evento clou a livello nazionale che vede la partecipazione di Beppe Grillo, Marco Travaglio, Dario Fo, Maurizio Pallante e altri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, ormai ben noti al pubblico forlivese.



Si ricorda che al mattino verranno raccolte le firme anche a Cesena (sotto il loggiato del Comune) e a Sogliano sul Rubicone (Piazza della Repubblica). A Meldola sarà possibile firmare direttamente in Comune nei prossimi giorni.

1 commento:

Linea Gotica ha detto...

grazie tante ragazze e ragazzi! stiamo mantenendo gli impegni, e andiamo avanti!!! vediamo se riusciamo a cambiare qualcosa.